Padova, Preganziol, Rovigo, Venezia Mestre, Vicenza

Il Gran Maestro Zhu Tiancai

Il Gran Maestro Zhu Tiancai legge

Il Gran Maestro Zhu Tiancai è nato a Xi’an (provincia dello Shaanxi, Cina) nel 1945 e si è trasferito pochi anni dopo al seguito della madre a Chenjiagou, luogo d’origine della famiglia. Infatti egli appartiene alla 19a generazione della Famiglia Chen di Taiji Quan e ha iniziato a praticare l’arte marziale all’età di 10 anni, sotto la guida di suo zio, il Gran Maestro Chen Zhaopi; successivamente alla scomparsa di questo, continuò gli allenamenti sotto la guida del Gran Maestro Chen Zhaokui.

Avendo grande passione e amore per l’arte marziale ed essendo favorito dall’addestramento di due grandi maestri, il Zhu Tiancai ha acquisito la perfetta padronanza di questa disciplina e ha raggiunto i più alti livelli di maestria. Il suo stile viene descritto dagli esperti conoscitori di Taiji Quan come estremamente “fluido” e “morbido”, in grado di trasmettere una sensazione bellissima e rilassante.

La sua carriera da insegnante comincia alla scuola di Chenjiagou, per proseguire come allenatore presso la Commissione per la Cultura Fisica e lo Sport della contea di Wenxian  e successivamente della provincia dell’Henan. Durante gli anni 80 fu selezionato per andare a fare un’esibizione di taiji quan a Singapore: in tale occasione riscosse un enorme successo che gli permise di fermarsi per mesi ad insegnare ad oltre 400 allievi; successivamente continuò ad insegnare per anni tanto da essere riconosciuto come il “creatore del Taijiquan stile Chen a Singapore”.

L’attività di insegnamento del Gran Maestro Zhu Tiancai al di fuori della Cina è proseguita nel corso degli anni in Giappone, Corea, Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda, fino ad approdare in diversi paesi europei.

Il suo insegnamento è ben noto ed apprezzato dalle organizzazioni internazionali di Taiji e Wushu. Egli è stato infatti riconosciuto ufficialmente istruttore internazionale di Taiji Quan e nel 1996 è stato eletto uno dei 13 Grandi Maestri viventi di Taijiquan. Famoso per essere uno dei quattro “Guerrieri di Buddha” (assieme a Chen Xiaowang, Chen Zhenglei e Wang Xian) del Taijiquan stile Chen, Zhu Tiancai ha accumulato innumerevoli allievi in diversi Paesi del mondo grazie anche allo sviluppo di una serie di metodologie didattiche utili sia per i principianti che per i professionisti.

Nel 2005 grazie alla Maestra Alessandra Marocco è giunto per la prima volta in Italia dove è tornato spesso negli anni seguenti; l’ultimo suo viaggio nel nostro Paese, accompagnato dal figlio Xianghua, risale al 2016.

 

(Fonte: Zhu Tiancai – Il paladino del Taiji)

(si ringrazia per la foto la pagina Facebook del Maestro Zhu Tiancai)

error: Content is protected !!