Padova, Preganziol, Rovigo, Venezia Mestre, Vicenza

Qi Gong

Oltre ai corsi di Taiji Quan, l’associazione Zhu Tiancai Taijiquan tiene corsi di Qi Gong rivolti a persone interessate a mantenere una buona forma fisica, rafforzare le difese immunitarie e a prevenire le malattie.

Il Qi Gong è una pratica cinese con 5000 anni di storia; esso si fonda, analogamente al Taiji Quan, sulla Medicina Tradizionale Cinese e sulle antiche tecniche di respirazione provenienti per la maggior parte dalla tradizione buddista e taoista. Il Qi Gong, diversamente dal Taiji Quan che è un’arte marziale, si pone fini squisitamente salutistici e si caratterizza per una varietà di esercizi talvolta molto diversi tra loro sia per le modalità di esecuzione sia per le tecniche respiratorie utilizzate; ad ogni modo è sempre richiesta una mente calma, tranquillità interiore e l’utilizzo di visualizzazioni mentali. I movimenti, lenti e ripetitivi, fluidi e armoniosi, includono allungamenti e torsioni muscolari.

L’Health Qi Gong, ovvero “Il Qi Gong per la salute”, promosso dall’associazione Zhu Tiancai Taijiquan non è solo una disciplina alternativa ma anche una pratica complementare al Taiji Quan e garantisce benefici similari anche per chi non è interessato ai contenuti specificatamente marziali.

Nel video che segue il Maestro Valter Corrain illustra le caratteristiche principali del Qi Gong.

 

error: Content is protected !!