Padova, Preganziol, Rovigo, Venezia Mestre, Vicenza

Stefano Nordio

stefano nordio nel drago al suolo

Stefano Nordio, classe 1977, da sempre attratto dalle culture orientali, si avvicina al mondo del Taiji Quan nel 2002 seguendo i corsi tenuti dal Maestro Valter Corrain, dopo anni di esperienza nel mondo del body building.

Da subito comincia a seguire anche il Gran Maestro Chen Xiaowang (rappresentante ufficiale della 19a generazione della famiglia Chen) nei suoi seminari italiani ed europei. Grande spinta nella formazione viene data dall’incontro nel 2006 con il Gran Maestro Zhu Tiancai, per il quale nello stesso anno contribuisce all’organizzazione del primo seminario a Rovigo e, in quelli successivi, a Mestre ed a Preganziol. Ciò lo fa diventare uno dei referenti italiani del Maestro.

Nel 2007 diventa insegnante per la “Chenjiagou Taijiquan Association Italy”; un’associazione italiana con sedi a Roma, Milano e Rovigo nata per diffondere il Taiji Quan stile Chen secondo i canoni tradizionali cinesi.

Periodicamente si reca in Oriente per approfondire lo studio con il Gran Maestro Zhu Tiancai presso la sua residenza/palestra   a Chenjiagou (provincia dell’Henan, Cina); qui, oltre che con lo stesso Maestro, ha avuto l’occasione di studiare anche con i suoi figli Zhu Xianghua e Zhu Xiangyi, Maestri a loro volta. Per studiare con il Maestro Zhu Xiangqian, secondogenito di Zhu Tiancai, si reca invece a Singapore, dove egli vive ed insegna.

Tali allenamenti gli sono valsi nel 2008 la partecipazione ai Campionati Nazionali Cinesi tenutisi nella città  di Wenxian, in cui conquista, nella categoria di appartenenza, una medaglia d’oro per l’esecuzione della prima forma antica (Laojia yi lu) e una d’argento per quella con la spada.

Nel 2009 è primo classificato al Torneo di Kung fu Città  di Siena. Nell’agosto dello stesso anno consegue il titolo di Master Boxer per l’associazione cinese di Taiji quan ortodosso “International Tiancai Chenjiagou Taijiquan Federation”.

Nel 2011 l’impegno profuso nell’allenamento gli consente di diventare Discepolo del Gran Maestro Zhu Tiancai. Al fine di avere un titolo riconosciuto ufficialmente anche in Italia, decide poco dopo di intraprendere il lungo percorso di esami all’interno della Federazione Italiana Wushu Kung-fu (F.I.WU.K.) per la quale ora ha il titolo di Maestro. Poco dopo, nel 2012, si classifica al secondo posto ai campionati italiani nella specialità di forma con la spada.

La sua carriera di insegnante comincia nel 2008 e attualmente tiene corsi nelle città di Padova, Preganziol e Venezia Mestre.

 

error: Content is protected !!