Avete mai sentito parlare di Giornata Mondiale del Taiji e Qigong (o più in breve, Taiji Day)? Il Taiji day è una giornata istituita nell’ormai lontano 1999 per far conoscere le discipline del Taiji Quan (Tai Chi Chuan) e del Qigong e si svolge in tutto il mondo ogni anno l’ultimo sabato del mese di aprile.

Quest’anno coinvolge ben 88 paesi che saranno collegati in streaming tra loro in modo da creare un collegamento ideale tra paesi e culture differenti uniti dalla pratica comune; per maggiori informazioni sulle origini dell’evento potete visitare la pagina dedicata su Wikipedia cliccando qui.

L’AICS di Vicenza con il patrocinio del Comune di Vicenza e dell’Istituto Confucio di Venezia ha organizzato quindi per sabato 27 aprile la sua quarta Giornata mondiale del Taiji e Qigong presso la consueta sede di Parco Querini (per sapere dove si trova il parco clicca qui o vedi la mappa alla fine dell’articolo); Vicenza è l’unica città italiana ad essere stata scelta per il collegamento in streaming con le altre città nel mondo e vedrà la partecipazione di 20 scuole provenienti da tutto il Nord Italia.

L’Associazione Zhu Tiancai Taijiquan, tra i promotori dell’evento, parteciperà attivamente proponendo seminari di forme tradizionali quali laojia yilu con il Maestro Andrea Gentilin e spada con il Maestro Stefano Nordio, esercizi di spinta con le mani (tui shou), nonché una conferenza sulla corretta pratica del Qigong a cura del Maestro Valter Corrain.

Tutte le iniziative e i seminari sono gratuiti!

 

Programma della giornata:

8:30 Ritrovo presso i vari gazebo al Parco Querini

9:00 Presentazione dell’evento: Scuole partecipanti, organizzatori, Danza del Leone

9:30 Le scuole si preparano per l’esecuzione di forme collettive di taijiquan – presentazione delle autorità

10:00 Collegamento in streaming ed esecuzione delle forme collettive

10:30 Dimostrazione dei malati di Parkinson che eseguono la Forma dei 6 passi di Taiji

10:45-13:00 Seminari gratuiti aperti a tutti

13:00 – 14:30 Pausa pranzo

14:30 – 17:30 Seminari gratuiti aperti a tutti, conferenze, dimostrazioni

17:30 Cerimonia di chiusura

 

Aggiornamento del 27 aprile 2019

Alla giornata erano presenti anche Rai3 e TVA Vicenza che hanno realizzato dei servizi mandati in onda durante i loro telegiornali.

Per vedere il servizio del TGR Veneto clicca qui

Servizio del TG di TVA Vicenza

 

Servizio della redazione sportiva di TVA Vicenza

 

Al prossimo evento!

Buona pratica a tutti!